Questa mattina la maratona che torna con la 22esima edizione dopo lo stop della pandemia. Primo il favorito straniero ma ottime posizioni anche per gli atleti e le atlete italiane.
PISA. Questa mattina la tradizionale Cetilar Pisa Marathon con 2000 iscritti (numero massimo consentito dalle restrizioni covid, come riporta anche La Gazzetta dello Sport): la gara torna con la 22esima edizione dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia.
La partenza alle ore 9.00 da via Carlo Cammeo e l’arrivo in piazza del Duomo, vicino alla Torre Pendente, dopo i chilometri di percorso tra San Rossore, Marina di Pisa e Tirrenia.
Chi c’è sul podio? Vince la maratona il favoritissimo Jean Baptiste Simukeka, originario della Ruanda, con l’ottimo tempo di 2 ore 20 minuti e 32 secondi; secondo posto a 21″ per l’italiano Mohamed Hajjy (anche lui era tra i favoriti della competizione, arrivato recentemente terzo anche alla Maratona di Napoli e primo alla Maratona di Verona); segue al terzo posto Michele Belluschi con 2 ore 22 minuti 52.
Per le donne prima a tagliare il traguardo Lenah Jerotich, dal Kenya, con un tempo di 2 ore 37 minuti 30 secondi, oltretutto decima assoluta. Segue al secondo posto la ceca Petra Pastorovà , con il tempo di 2 ore 46 minuti 16 secondi, e la britannica Melissah Gibson al terza posto con 2 ore 46 minuti e 57 secondi.
Quarta assoluta e prima italiana è invece Federica Moroni con un tempo di 2 ore 48 minuti 08 secondi. La mezza maratona (con arrivo a Tirrenia) è stata vinta per gli uomini da Matteo Pelizza e per le donne da Donatella Vinci, come riporta anche ANSA.