L’obbligo del Pos per i commercianti esiste dal 2012, ma senza sanzioni. Con l’anno nuovo, arrivano delle novità.
A seguito dell’approvazione in Commissione Bilancio alla Camera dell’emendamento al dl Recovery, dal 1° gennaio 2022 arriveranno le multe per i commercianti e professionisti che non accettano i pagamenti con il bancomat o le carte di credito.
Le sanzioni partiranno da un minimo di 30 euro, più il 4 per cento del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento per tutti i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi.
L’emendamento specifica che l’obbligo di accettazione di carte di pagamento è assolto se l’esercente o il professionista accetta almeno una tipologia di carta di debito e almeno una tipologia di carta di credito, identificate dal marchio del circuito di appartenenza.
Se dal 2012 fino ad oggi con l’obbligo del Pos il commerciante rifiutava il pagamento, il cliente poteva rivolgersi all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza. Dal 1 gennaio 2022 invece, saranno coinvolte anche forze dell’ordine e polizia municipale e il rapporto dovrà essere inviato in prefettura.