A margine delle elezioni per costituire il nuovo consiglio provinciale di Pisa, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi esprime tutta la sua gratitudine agli elettori dopo la sua elezione attraverso un comunicato stampa.
“Esprimo grande soddisfazione e soprattutto ringrazio i rappresentanti delle istituzioni che mi hanno votato. Mi impegnerò per svolgere il ruolo in Provincia, affinché l’Ente sia protagonista in Toscana“. Commenta così il sindaco di Pontedera Matteo Franconi l’elezione a componente del nuovo consiglio provinciale di Pisa, le cui elezioni ( di secondo livello ) si sono svolte nella giornata di ieri e dove si è imposta la lista di centrosinistra, che ha avuto otto consiglieri. Tra questi, Matteo Franconi è risultato il più votato, con 51 preferenze.
Fra i temi che l’avevano portato a candidarsi, quelli legati ai servizi strategici per i cittadini e le comunità: scuola, trasporto pubblico, infrastrutture, protezione civile: “L’obiettivo è proprio quello di capitalizzare le vocazioni specifiche delle singole aree per superare le criticità in un quadro di unitarietà. E la provincia pisana, di raccordo tra il porto di Livorno e l’area metropolitana di Firenze, deve avere un ruolo da protagonista nello sviluppo regionale“, dice Franconi, aggiungendo che “L’impegno sarà quello di provare a stimolare il legislatore nazionale e il governo alla revisione del ruolo delle istituzioni di area vasta su un riforma rimasta a metà”. Proprio sul governo dei territori e la necessità di dare risposte da parte delle istituzioni, Franconi aggiunge che “Dal nuovo governo politico amministrativo della provincia di Pisa è giusto attendersi un ulteriore passo in avanti nell’ascolto dei bisogni dei territori e nella capacità di progettare, anche grazie ai fondi del Pnrr, una nuova rete di opportunità locali che si materializzino e si sommino in una visione unitaria“. “Se farò parte della squadra del presidente Angori – conclude Franconi – mi metterò a disposizione per affrontare le sfide che dobbiamo affrontare.