E’ scomparso oggi, improvvisamente, per un malore, Monsignor Danilo D’Angiolo, storico parroco di Uliveto Terme, dal 1966 al 1980, dopo aver insegnato catechismo nelle scuole di Pontedera e Cascina. Il cordoglio del Sindaco Matteo Ferrucci, del Vicesindaco Andrea Taccola e dell’Amministrazione Comunale di Vicopisano.
Se n’è andato, all’età di 86 anni, Monsignor D’Angiolo, attualmente parroco di Macelli a Pietrasanta, dov’era da circa 35 anni, personalità ecclesiale di primissimo piano _ è stato anche cappellano del Papa nel 2001 _ rimasto sempre nel cuore della nostra comunità e in particolare in quello degli ulivetesi che non l’hanno mai dimenticato.
E’ stato bene fino all’ultimo, compiendo l’attività nella sua parrocchia e svolgendo il suo importante compito di direttore dell’ufficio pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Pisa. Poi il malore in auto, mentre stava rientrando a Pietrasanta. E’ intervenuto subito il 118, ma purtroppo non c’è stato niente da fare.
Lascia un grande vuoto, Monsignor D’Angiolo, Don Danilo come viene chiamato, affettuosamente, nel nostro territorio dove è stato anche cappellano a Vicopisano, dal 1959 al 1962.
Un riferimento spirituale, un uomo che sapeva coinvolgere i giovani, infatti ha insegnato a lungo, in molte scuole, sia “medie”, che “superiori”, tra queste l’
IPSIA A. Pacinotti Pontedera, le scuole secondarie di primo grado di Navacchio e San Frediano, il Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera, di cui per un breve periodo è stato anche vicepreside. Un uomo che sapeva fare comunità, lo ricordiamo, tra l’altro, come fondatore della Pro Loco Uliveto Terme – ricevette anche la medaglia d’oro dell’ente provinciale per il turismo per questo- sempre disponibile e presente per tutti.
“Sono rimasto sempre molto legato a lui – dice il Vicesindaco Taccola- ci siamo scambiati come facevamo solitamente gli auguri di Natale, gli era legata anche la mia famiglia. Ci incontravamo anche a Stazzema, ogni 12 agosto, per fare insieme memoria di quella terribile strage. La sua presenza era una consolazione. Farà sempre parte della mia vita, è davvero un grande dolore per me.”
“Ricordo con tanta emozione Don Danilo – aggiunge il Sindaco Ferrucci – sabato 9 novembre 2019 festeggiammo con la cittadinanza i 60 anni del suo sacerdozio a Uliveto Terme. Ci fu una Messa, per celebrare questa importante ricorrenza, e gli consegnai una targa in rappresentanza dell’Amministrazione.
Appena qualche giorno fa gli avevo telefonato per chiedergli un consiglio, visto che conosceva molti artisti di Pietrasanta e della zona, affinché ci aiutasse a realizzare la statua del ‘Cavatore’, che collocheremo in un luogo significativo di Uliveto Terme, e si era dimostrato subito collaborativo ed entusiasta. La sua morte mi addolora molto.” Il comunicato è riportato sulla pagina web del comune di Vicopisano.