PECCIOLI. Interpretare l’arte come strumento sociale di riflessione: ecco la satira ‘Benvenuti in Paradiso’.
Uno spazio di libertà e resistenza, in cui reinterpretare l’arte come strumento sociale di riflessione. Il gruppo consiliare di minoranza ha inaugurato lo spazio espositivo urbano delle logge, ‘tra arte e politica’. Ad aprire l’iniziativa un’opera d’arte grafica satirica dal titolo ‘Benvenuti in Paradiso‘.
“Abbiamo voluto aprire questo progetto con un’opera che fosse capace di dialogare con l’iniziativa del Sistema Peccioli – sostiene il capogruppo Magdi Nassar – ponendola in uno spazio pubblico ed aperto. Si tratta di sei vetrine sotto il loggiato della piazza centrale, che possono ospitare altrettante opere. Il tema è la riflessione politica e la critica sociale al sistema macelloniano: uno spazio di libertà creativa e di pensiero nel centro di Peccioli”.
“Il protagonista di ‘Benvenuti in Paradiso’ è la faccia di Dante, il Sommo Poeta, sgomenta di fronte alla reinterpretazione del suo inferno, ambientato questa volta tra i gironi della discarica di Legoli, in cui Lucifero è interpretato proprio da un Macelloni a tre teste, intento a fagocitare alcuni cittadini sorridenti, comunque felici di poter comprare a metà prezzo i libri che tengono in mano, in un collage distopico di foto di facce, luoghi e dipinti medievali, colori acidi e tratti di pennarello.
Crediamo che l’arte e il diritto di satira possano contribuire allo sviluppo di un pensiero critico a Peccioli, evidenziando le contraddizioni del Sistema, riportando la valutazione dei cittadini sulla qualità dei valori raggiunti rapportati a quelli perduti, sul grado di libertà e indipendenza di ciascuno”.
Magdi Nassar