Lia è ”davvero un tesoro” e perfetta per ogni padrone ma la disabilità ha da sempre precluso la sua adozione. Adesso è adulta ma ha ancora bisogno di una nuova famiglia. Questa la sua storia
Lia è una cagnolina di 9 anni, e più della metà li ha trascorsi da sola in canile a Lajatico. Su Facebook i volontari dell’ Associazione Amici Animali a 4 Zampe la definiscono “fantastica e dolcissima” nonostante quel piccolo problema neurologico che la fa deambulare con un po’ di difficoltà, soprattutto con le zampe posteriori.
“Questo ha sempre precluso la sua adozione” scrivono i volontari “MAI una singola richiesta”. Eppure gli stessi ci invitano a conoscerla per spazzare via tutti i pregiudizi: nonostante la visibile difficoltà, Lia corre e fa lunghe passeggiate per allenare la muscolatura e trovare un po’ di sollievo, il movimento può, infatti, aiutarla tantissimo.
Tuttavia la vita in canile è faticosa e troppo limitante: anche se le cure e le attenzioni dei medici veterinari e dei volontari sono costanti, Lia ha comunque bisogno di una nuova famiglia. I volontari dicono che sia una cagnolina perfetta, adatta per qualsiasi padrone e circostanza: “a volte diciamo che sarebbe perfetta anche per portarsela in ufficio, è così educata e gentile. Un vero tesoro!” si legge sui social.
Nonostante la disabilità Lia è infatti molto autonoma, anche per i suoi bisognetti! L’unica pretesa? Una casa senza scale e con un po’ di giardino per la sua attività fisica quotidiana. Lia è anche molto amichevole con gli altri cani … e anche con i gatti! È una taglia piccola, appena 12kg.
“Mettetevi una mano sul cuore, noi non vorremmo che morisse in canile. Se non potete adottarla, quantomeno condividete il suo post! O in alternativa, venite a conoscerla in canile…lei adora le persone!” dicono i volontari. Ma dopo queste parole, anche noi…adoriamo già la piccola grande Lia! M.C.