PISA. Arriva a Palazzo Gambacorti un nuovo defibrillatore in memoria dell’assessora alle Politiche Sociali Gianna Gambaccini.
L’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini, 49 anni, è stata portata via da un male incurabile con cui stava lottando da tempo (clicca qui).
Per ricordarla, a Palazzo Gambacorti è arrivata una nuova postazione per un defibrillatore donato dall’Associazione Cecchini Cuore ONLUS. All’inaugurazione di ieri mattina erano presenti il Sindaco di Pisa Michele Conti, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa Veronica Poli, colleghi assessori e consiglieri comunali e il dottor Maurizio Cecchini dell’Associazione Cecchini Cuore ONLUS, impegnata da anni nell’installazione di questi strumenti salva vita e nella promozione di corsi sull’uso del DAE e BLS-D di primo soccorso.
“Gianna era una grande persona – ha detto Maurizio Cecchini – con una forte moralità e sempre al servizio del cittadino. Quando le telefonai per parlarle del progetto portato avanti dalla mia associazione mi ricevette subito. Da quel colloquio la strada per installare nuovi dispositivi salva vita si è spianata e con il Dae di questa mattina siamo arrivati a 548 defibrillatori. Negli ultimi anni questi strumenti sono stati utilizzati in 25 occasioni, salvando la vita a 19 persone. Il merito di questi salvataggi è anche di Gianna che ci ha spianato la strada“.
“Conosco Gianna da quando era bambina. Era una grande professionista conosciuta in tutta la città, un medico che rimaneva vicino ai suoi pazienti anche durante il decorso della malattia e che aveva sempre una parola di conforto per tutti“, ha detto il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai.