Coinvolte le risorse del territorio, l’Accademia Musicale Alta Valdera, la Scuola L’Oltrarno, l’Associazione FAS Cinema e rinnovata la collaborazione con Letteratura Rinnovabile e la casa editrice Marcos y Marcos.
L’Accademia Musicale Alta Valdera propone un laboratorio interattivo musicale dal titolo LiricaMente Cenerentola, ispirato all’opera di Gioacchino Rossini, una fiaba musicale all’interno delle fiabe dove i ragazzi potranno interagire, dimostrando ritmica e musicalità, in streaming in videoconferenza. La proposta dell’Accademia Musicale non si esaurisce qui, ma sarà molto variegata perché proporrà mini concerti acustici dei suoi insegnanti. Una novità per essere vicini ai bambini e alle famiglie in questo momento ma anche per dimostrare che la musica non smetterà mai di esistere. Inoltre al coro di voci bianche sarà affidata la sigla iniziale dell’iniziativa.
Gli allievi della Scuola L’Oltrarno diretta da Pierfrancesco Favino metteranno in scena la storia per bambini “Pecciolo e Talquale”, una storia scritta e illustrata da Sergio Staino, una favola sull’ecologia educativa e divertente.
Lo spettacolo “Peccioli: un paese da favola” metterà in scena una favola ambientata a Peccioli ed interpretata da due stuntman a cavallo.
“La carovana musicale” e “Il giudice canterino” scritti dal Maestro Carlo Boccadoro con la lettura scenica di Valentina Greco e Vania Castelfranchi, dedicata ai ragazzi fra i 7 e i 10 anni.
Con “Visioni d’incanto” uno spettacolo originale ed in continua evoluzione, uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse ed innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up videoproiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età e di tutto il mondo.
Mr. David con le sue spettacolari magie, salti e acrobazie affascinerà e lascerà a bocca aperta grandi e piccini.