PONSACCO. 100 mila euro a fondo perduto per le attività commerciali ponsacchine. È quanto deciso dalla Giunta Brogi per dare un aiuto concreto a commercianti e partite Iva che hanno subìto particolari restrizioni a causa dell’emergenza Covid19.
“Insieme agli uffici comunali abbiamo svolto uno studio accurato della situazione, individuando gli operatori economici colpiti dalle chiusure e restrizioni della zona rossa e stanziando un contributo commisurato ai metri quadri del proprio locale. Oltre a questo abbiamo voluto stanziare un contributo per gli operatori del mercato residenti a Ponsacco e infine un aiuto ad hoc per le associazioni locali operanti nell’ambito socio-sanitario come Pubblica Assistenza e Misericordia che in questi mesi hanno svolto un ruolo eccezionale per aiutare tutta la comunità nella gestione dell’emergenza” – commenta la Sindaca Francesca Brogi – “abbiamo voluto stanziare delle risorse a supporto dei nostri commercianti, un contributo che potrà servire loro ad abbattere le tasse che comunque si trovano a sostenere, in vista di un 2021 che ci auspichiamo possa essere migliore”.
L’importante fondo da 100 mila euro si aggiunge alle politiche di ambito tributario messe in campo dall’amministrazione ponsacchina nel corso dell’anno. Ricordiamo infatti l’esenzione Tari per tre mensilità per le attività imprenditoriali, associazionismo e professionisti chiusi durante il primo lockdown, oltre alle maggiori rateizzazioni e ai pagamenti posticipati. Una manovra che è costata alle casse comunali 240 mila euro e che si somma ad ulteriori 25 mila euro stanziati per l’esenzione del Cosap fino al 31 dicembre.
“Questo fondo da 100 mila euro potrà essere utilizzato dalle attività commerciali per coprire le spese relative alla propria attività, come ad esempio l’affitto o il costo di quella parte di Tari non esentata – commenta l’Assessore al commercio Roberta Lazzeretti – L’impegno dell’amministrazione a sostegno del tessuto economico è massimo: dalle luci di Natale a totale carico del Comune, agli appelli a comprare locale, fino al progetto di illuminazione e restyling del centro che prenderà avvio il prossimo anno”.
Sul sito del Comune di Ponsacco è pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di questo contributo. C’è tempo fino alle ore 12.00 del 22 gennaio 2021 per fare domanda. Quest’ultima dovrà pervenire esclusivamente via pec all’indirizzo [email protected] secondo il modello e le indicazioni riportate nell’avviso stesso. Si rimanda al sito web del Comune per maggiori informazioni.