Oltre 200 persone in piazza XX Settembre a Pisa hanno protestato contro la bocciatura in Senato del Ddl Zan.
PISA. Oltre 200 persone erano presenti ieri in piazza XX Settembre, davanti alla sede del Comune. La manifestazione è stata organizzata da Sinistra per e altri movimenti studenteschi per protestare contro la bocciatura in Senato del Ddl Zan.
In piazza bandiere arcobaleno, cartelli come “L’odio uccide e il Senato se la ride“. Nel corso del presidio in molti si sono avvicendati al microfono per ribadire la necessità di “proseguire la lotta affinché l’Italia diventa un Paese che assicura i diritti di tutti”.
La legge, spiega Alice Caliendo rappresentante del sindacato studentesco nel senato accademico dell’Università di Pisa, “avrebbe potuto rappresentare un primo timido passo nella direzione del superamento della violenza omolesbobitransfobica, patriarcale e abilista”.
“Quanto accaduto – aggiunge Anna Fabbri di Sinistra Per – impedisce una riflessione critica sul fatto che siamo vittime di un ideale unico, in cui solo una persona etero, bianca e non disabile è da tutelare. Dobbiamo sradicare questa mentalità per poter costruire un futuro migliore per chiunque. Per questo dobbiamo mobilitarci ancora una volta, per urlare che nessun diritto può essere tolto o ridotto da chi vuole una società diseguale”