Da oggi lunedì 1 novembre è iniziata una nuova gestione del trasporto pubblico della Toscana. Con la nuova gestione i passeggeri avranno garantiti le solite linee, gli stessi orari, fermate, stesse e tariffe e su alcune novità nel modo di acquistare biglietti e abbonamenti.
Dal 1 novembre Autolinee Toscane gestirà il Tpl della Toscana. Da questa data ci sarà un’unica azienda in tutta la regione e sarà la prima esperienza in italia. Il nuovo gestore sostituirà 2100 autobus, di cui la metà nei primi 4 anni e i primi 200 bus entro un anno. Sono previsti ingenti investimenti spalmati in 11 anni di contratto che serviranno per nuovi bus, immobili, pensiline, nuove tecnologie (Avm, contapersone, software). E’ garantita l’occupazione agli oltre 5mila dipendenti che attualmente sono in servizio presso gli attuali gestori.
Le modalità del subentro sono state indicate oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Eugenio Giani, dall’assessore ai trasporti Stefano Baccelli insieme a all’Ad di Autolinee Toscane Jean Luc Laugaa e il nuovo presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli.
“E’ una rivoluzione – ha detto Giani- ; dopo una prima fase di adattamento che però sarà comunicata passo passo con una campagna comunicativa ad hoc, avremo un servizio unico e più armonico.Siamo di fronte ad un progetto unico che ci darà non solo maggiore efficienza, ma proceduere più snelle , una rete integrata con le altre modalità di trasporto, penso alla rete ferroviaria ma anche al tunnel dell’Alta velocità . Ci sarà maggiore armonia e credo che l’unicità del trasporto rafforzi anche il concetto di identità regionale in cui io credo molto”.
- Corse, bus e tariffe saranno sempre le stesse ma saranno validi solo i titoli di viaggio di Autolinee Toscane e gli abbonamenti comprati prima e con scadenza successiva all’1 novembre. Novità per fare i biglietti ed abbonamenti con acquistarli on-line ed in presenza. Un app: Tabnet, sarà d’aiuto ai passeggeri, basterà scaricarla, Basta inserire pochi dati: il proprio numero di telefono, nome, cognome, email e scegliere una password. Successivamente saranno presentate diverse località tra quelle da scegliere.
- Per avere l’abbonamento è fondamentale registrarsi: occorre andare sul sito at-bus.it, cliccare su “REGISTRATI” e, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e le immagini dei propri documenti di riconoscimento, verrà creato un profilo con cui acquistare gli abbonamenti.
- In merito agli abbonamenti acquistati prima, con scadenza oltre il 1° novembre, questi continueranno ad essere validi, per viaggiare è necessario portare con il vecchio abbonamento anche la tessera sanitaria, il servizio è valido per tutto il territorio regionale.