“Senza guardia medica: situazione intollerabile a La Rosa di Terricciola”. Questo quanto riporta un comunicato stampa a firma dei Consiglieri di Terricciola SiCura.
Nel comunicato si riporta: “Sempre più frequentemente non viene garantito il servizio di guardia medica nella sede di La Rosa di Terricciola. È già successo nei mesi scorsi, con periodicità costante, ma adesso la situazione è diventata davvero intollerabile”.
“Secondo l’Asl, – continua il comunicato stampa dei Consiglieri di Terricciola SiCura chiunque abbia necessità di assistenza medica deve raggiungere per forza la sede di Ponsacco. Ma ci rendiamo conto della gravità dell’assenza di una continuità assistenziale nell’Alta Valdera? – si riporta mnel comunicato – fuori dalla sede di La Rosa, l’Asl non può da un giorno all’altro affiggere un cartello che invita i cittadini ad andare altrove. Non è accettabile, così viene meno un diritto costituzionalmente sancito”.
“Infatti, il diritto alla Salute deve essere garantito in tutta la Valdera e non a macchia di leopardo, in una zona sì e nell’altra no. Invitiamo per tanto il Sindaco di Terricciola e i Sindaci dei comuni limitrofi, – conclude il comunicato – in qualità di garanti della salute pubblica, a intervenire sollecitando l’Asl a garantire sempre e in tutti i distretti il servizio di guardia medica.