
Piano vaccinale Covid-19 in Toscana. Oltre 100mila dosi di vaccino arriveranno entro gennaio 2021 e saranno distribuite negli ospedali della Regione.
Lo ha reso noto il presidente Eugenio Giani, specificando anche chi avrà la precedenza per la vaccinazione. I primi a essere vaccinati saranno medici, operatori sanitari, forze dell’ordine, insegnanti, personale dei trasporti pubblici e anziani. Verrà stilata una classifica di priorità, ha spiegato il presidente Giani, mediante l’utilizzo di un apposito software.
In Toscana l’obiettivo è far vaccinare 3,7 milioni di abitanti. Il primo lotto sarà appena sufficiente per tutto il personale sanitario del pubblico (50mila persone tra medici e infermieri) e privati accreditati, RSA con i loro ospiti. Quindi sarà poi necessario attendere l’invio dei nuovi lotti.
Per quanto riguarda l’ambito nazionale, il commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, ha dichiarato che :”Se i tempi saranno rispettati penso che entro settembre potremo vaccinare fino a 60 milioni di italiani”. Ma chi ha già avuto il Covid, dovrà vaccinarsi? “Sarà più urgente vaccinare chi non ha avuto il Covid perché non ne è immune. Per chi lo ha avuto, il periodo di immunità si concluderà e quindi sarà ragionevole che siano vaccinati anche loro. Ma non saranno i primi e neppure i secondi”, ha affermato il commissario Arcuri.