La guida di VTrend.it per le elezioni amministrative di Buti. Chi sono i candidati sindaco? Quando si vota? Chi sono i candidati al Consiglio Comunale?
BUTI. Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si voterà per eleggere il nuovo sindaco di Buti che prenderà il posto dell’uscente Alessio Lari. L’attuale primo cittadino, infatti, non è più ricandidabile perché ha già concluso due mandati: il primo dal 2011 al 2016 e il secondo dal 2016 al 2021.
Buti sfiderà Buti. Sono due donne con lo stesso cognome le due candidate sindaco per amministrare Buti. Per la lista di centrosinistra è candidata Arianna Buti, per la lista di centrodestra è candidata Monia Buti. Da una parte la continuità dall’altra il cambiamento.
ARIANNA BUTI. Assessore uscente della giunta guidata da Alessio Lari, ha 48 anni ed è laureata in giurisprudenza. Dopo anni di esperienza in progetti europei, formazione e servizi innovativi per imprese e pubblica amministrazione, nel 2017 diventa assessore al bilancio e al personale nella giunta guidata da Alessio Lari.
MONIA BUTI. Avvocata, 52 anni, è sostenuta dalla lista civica “Buti al centro”. Per motivi lavorativi si è dovuta trasferita dal paese del Monte Serra dove è cresciuta e dove vive la sua famiglia. Oggi esercita la professione forense in uno studio situato nella frazione di Limite sull’Arno (in provincia di Firenze).
LA LISTA DEI CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI.
- “Insieme per Buti”: Francesca Di Bella, Matteo Parenti, Elena Bagnoli, Luca Corsi, Francesca Ciardi, Giacomo Del Ry, Eleonora Filippi, Francesco Filippi, Chiara Pratali, Federico Picardi, Sara Serafini, Carlo Alberto Tamberi.
- “Buti al centro”: Patrizia Ciampi, Francesca Lazzerini, Lia Ferri, Fabio Taglioli, Rachele Matteoli, Sergio Baroni, Federico Gozzoli, Alessandro Baroni, Cristina Bianco.
COME FUNZIONANO LE ELEZIONI. Buti ha 5.579 abitanti e quindi non è previsto il ballottaggio. Verrà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto la maggioranza relativa dei voti. Alle liste che sostengono il sindaco eletto verranno assegnati due terzi dei seggi totali mentre il resto saranno assegnati all’altra lista.