PONSACCO. ”A Natale comprate locale” – questo l’appello lanciato da un comunicato stampa dell’amministrazione Brogi.
Il messaggio è stato lanciato dalla Sindaca Francesca Brogi proprio in questi giorni in cui si parla sempre di più di come saranno le prossime feste, tra incognite su spostamenti, cene in famiglia e aperture. “Quello che possiamo dire con certezza è che mai come quest’anno ci sia bisogno di sostenere le attività del territorio, duramente colpite da questa emergenza. È una buona pratica che dovremmo attuare sempre, e che nella situazione attuale deve diventare la regola. Tutta l’Italia è fatta prima di tutto di piccole e medie attività produttive e commerciali. Dietro a queste ci sono persone, talvolta intere famiglie, che ogni giorno offrono qualità, professionalità e un rapporto diretto con il cliente che non possiamo trovare nell’on-line. Invito tutti a fare acquisti nei nostri negozi di vicinato: offrono prodotti belli, originali e di tutti i prezzi. Sono sicura che i Ponsacchini faranno la loro parte” – commenta la Sindaca.
“Come Amministrazione sosteniamo la piccola e media distribuzione caldeggiando gli acquisti nei negozi di vicinato, che in questo periodo delicato hanno saputo riorganizzarsi efficacemente attivando servizi di asporto e delivery. Abbiamo creato una lista di attività ponsacchine che, seppur momentaneamente chiuse, effettuano questi servizi e l’abbiamo pubblicizzata sui canali web e social del Comune. Un aiuto concreto per dare visibilità ai commercianti” – afferma l’Assessore al commercio Roberta Lazzeretti.
Proprio in questi giorni il Comune ha attivato anche controlli sulla grande distribuzione, a fronte della preoccupazione manifestata da associazioni di categoria e singoli commercianti su tutto il territorio regionale relativamente alla vendita da parte dei supermercati di prodotti come abbigliamento, giochi o simili, che al momento non è consentita. Dai primi controlli effettuati i supermercati locali si sono dimostrati in linea con le normative vigenti e rispettosi della piccola distribuzione. I controlli continueranno con l’obiettivo di assicurare il rispetto della legge e tutelare quelle categorie maggiormente colpite dalle chiusure.