TERRICCIOLA. In partenza il progetto Api Ambiente, un progetto ambientale e sociale che coinvolgerà anche le scuole del territorio.
Le api sono le sentinelle dell’ambiente, e sono anche un esempio di collaborazione e struttura sociale operaia.
Ecco perché il Comune di Terricciola, ha deciso di dar vita a questo tipo di progetto.
Nel mese di Novembre, in collaborazione con un’associazione di apicoltori, proprio l’Amministrazione Comunale, organizzerà , un corso per utenti di primo livello per l’attività appunto di Apicoltore. Il corso, prevedrà una scontistica per i partecipanti che sarà finanziata dal Comune, in sinergia con le associazioni del territorio che operano nel settore.
Successivamente, ai partecipanti sarà data la possibilità di ricevere uno “sciame”, e una cassetta con 6 telai per poter avviare la propria esperienza nell’apicoltura. Le cassette, identificabili e censite dal Comune di Terricciola, saranno destinate a chi ne farà richiesta, secondo le disponibilità .
Sempre il Comune, in collaborazione con le associazioni, vigilerà sulla detenzione delle cassette e sull’operato dei cittadini che cominceranno appunto questa nuova avventura con le api.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli utenti alla biodiversità dell’ambiente, coinvolgendo, nei prossimi mesi anche le scuole del territorio.
O.R.