VICOPISANO. Nuove misure a sostegno delle aziende in difficoltà a causa dell’Emergenza Covid-19. La Tari, come nodo della manovra.
E’ proprio il Sindaco, Matteo Ferrucci, insieme all’Assessore Filippi, tramite un video sul web, ad annunciare le nuove misure messe in campo per sostenere le aziende del territorio in difficoltà .
“In queste settimane ci siamo spesso sentiti per gli aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 sul territorio comunale, ma insieme alla Giunta abbiamo lavorato in queste settimane, anche per le gestire le questioni “ordinarie” del Comune” – spiega Ferrucci – “Abbiamo cercato, insieme all’Assessore al ciclo dei rifiuti, Filippi, di attuare misure importanti per dare sollievo alle attività della nostra comunità . Le misure che stiamo mettendo in campo sono state il più possibile pensate e condivise, e sono rese possibili anche grazie a qualche aiuto statale, oltre che a qualche entrata in più che abbiamo avuto quest’anno.”
“Abbiamo deciso, anche grazie alla sanità del nostro bilancio, di effettuare uno sconto del 25% sulla Tari, per il 95% delle aziende del nostro territorio, maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19” – spiega nel dettaglio Bertini. “E’ lo sconto maggiore che potessimo fare, anche basandoci sul nostro bilancio e sulle norme statali che abbiamo ampiamente interpretato. Si ridurrà così di un quarto il pagamento annuale della Tari per le aziende coinvolte in questa manovra.”
Soddisfatto il sindaco Ferrucci:”Avremmo voluto attuare questo provvedimento anche alle famiglie più in difficoltà , purtroppo la norma non ce lo prevede. Con l’Assessore al Sociale, Bertini, stiamo però valutando come poter sostenere le famiglie che continuano ad essere in difficoltà . Intanto, anche tante aziende coinvolte nella “manovra Tari” si sono rese disponibile a fare delle donazioni sul conto SOS Spesa, dedicato appunto alle famiglie bisognose del territorio, sottolineando ancora una voltà così il livello di solidarietà tra le imprese.”
“Approfittiamo per dire che a raccolta dei rifiuti sta andando bene negli ultimi mesi, nonostante tutte le problematiche del periodo. C’è bisogno di fare più attenzione all’esposizione dei rifiuti. Confidiamo nel buon senso e nella grande responsabilità dei citttadini. Gli operatori provvederanno ad applicare un bollino rosso sulle buste dei rifiuti esposte nei giorni e nelle modalità non corrette. Per le nuove misure dedicate all’indifferenziata (sacchetto viola), ci aggiorneremo non appena sarà concluso il periodo di emergenza, quando i nostri operatori potranno interfacciarsi direttamente con i cittadini nelle case, e nelle aziende.”
Â
O.R.