CALCINAIA. La Lista Civica Con Calcinaia e Fornacette che fa capo a Valter Picchi vuole collaborare con l’amministrazione comunale, ma, secondo Picchi stesso, questo non è successo poiché l’amministrazione: “Non ci ha coinvolti e consultati in nessuna iniziativa”.
In un comunicato della Lista Civica d’opposizione, infatti, si legge che: “In questo periodo delicato per tutto il Paese, la lista Con Calcinaia e Fornacette ha deciso di offrire la sua massima collaborazione all’Amministrazione Comunale di Calcinaia, per consentire al Sindaco, alla Giunta e agli uffici comunali, di far fronte all’emergenza nel miglior modo possibile. Non solo, abbiamo continuato a monitorare il territorio, ricevendo le richieste dei cittadini e rimanendo sempre a stretto contatto con la realtà che ci circonda. Ci siamo – continua la Lista civica Con Calcinaia e Fornacette – astenuti sulla votazione al bilancio, un atto simbolico per tendere la mano alla maggioranza (anche se il lavoro da loro svolto non ci ha soddisfatto) e abbiamo fatto proposte concrete, studiando una cabina di regia trasversale per far fronte alle molte esigenze che la nostra comunità ha scoperto di avere e ai molti problemi che, purtroppo, si troverà ad affrontare in futuro.”
Lo stesso Valter Picchi commenta così l’azione della sua Lista Civica: “L’abbiamo fatto mantenendo la nostra natura, sempre costruttiva, mai polemica, aperta al dialogo, ma disposta a sottolineare quando qualcosa non va.”
Picchi pero non ci sta e critica l’amministrazione: “La realtà è che ad oggi non siamo stati coinvolti e consultati in nessuna iniziativa. E’ mancata la presenza del Sindaco sul territorio, presenza doverosa per sensibilizzare il comportamento dei cittadini, invece si è limitato a rari video/post sui social, comportamento inaccettabile per un primo cittadino responsabile della salute; il delegare i compiti di controllo e sensibilizzazione solo alla polizia locale non ci sembra una scelta coraggiosa. Adesso – conclude Picchi – che siamo entrati da ormai una settimana all’interno della così detta “fase 2”, ci troviamo costretti a sottolineare che, a livello locale, sono molte le cose che andavano fatte e invece sono rimaste irrealizzate.”
La Lista Civica Con Calcinaia e Fornacette, nel suo spirito costruttivo, esplicita le proprie proposte per il Comune di Calcinaia riguardanti la Fase 2: “Le nostre proposte sono le seguenti, per quanto riguarda il commercio e le partite Iva attività produttive:
-esenzione della tassa sul suolo pubblico per il 2020
-tassa dei rifiuti esentata per il 2020
-realizzazione di una applicazione per il commercio locale dove sia possibile prenotare, visualizzare e conoscere i prodotti e i servizi del territorio promuovendo l’uso dell’applicazione con sconti da spendere nei negozi del Comune.
-creazione di un fondo di solidarietà per sostegno alle partite iva (pagamento affitto)
Per quanto riguarda le Famiglie:
-Indirizzare tutti i fondi previsti nel bilancio 2020, destinati ad iniziative culturali, ricreative e sportive, agli aiuti alle famiglie in materia di sostegno ai minori ( bimbi a casa) e agli anziani. Il peso dell’assistenza non può essere sostenuto solo ed esclusivamente dalle associazioni del volontariato che svolgono e hanno svolto un lavoro eccezionale.
-aiuto concreto nei confronti delle scuole e asili privati che senza l’entrata delle rette rischiano di non riaprire a settembre. In tal senso, sarebbe auspicabile anche un’iniziativa coordinata con l’Unione dei comuni.”
In conclusione la Lista Civica afferma che: “Queste sono solo alcune delle nostre proposte che avremmo fatto volentieri in un contesto di squadra, come peraltro avevamo proposto, per fronteggiare la situazione emergenziale; purtroppo non l’abbiamo potuto fare in quanto la maggioranza ha preferito giocare da sola.”