Dopo aver assemblato il razzo più grande che l’umanità abbia conosciuto, Elon Musk atterra all’aeroporto di Firenze.
Il jet privato del miliardario è atterrato nel pomeriggio di sabato 7 agosto all’aeroporto di Firenze Peretola. L’account twitter (@ElonJet), che tramite la piattaforma di tracking di veicoli aerei “ADS-B Exchange”, monitora gli spostamenti del jet, ha segnalato il decollo del velivolo, nella mattina sabato da Los Angeles, con destinazione Peretola (FLR).
Gli impegni imprenditoriali lo vedono attivo a diverso titolo in svariate aziende tra cui Tesla, la ormai famosa azienda che produce auto elettrice a guida autonoma, e SpaceX. Con quest’ultima Musk punta alla creazione le tecnologie finalizzate a far diventare l’umanità una specie multi-planetaria. Dallo scorso anno 10 astronauti sono partirti alla volta della Stazione Spaziale Internazionale su una capsula targata SpaceX e proprio nella giornata di venerdì 6 agosto è stato assemblato il nuovo mega-prototipo di razzo – Starship – che porterà l’umanità su Marte.
La finalità del viaggio in Toscana di Musk non è al momento nota anche se potrebbe aver qualcosa a che fare con SpaceX. Proprio a Campi Bisenzio si trova una delle sedi di Leonardo, società italiana attiva nel campo dell’aero-spazio, e proprio la sede fiorentina si occupa di sviluppo e produzione di sensori spaziali.
Alcuni utenti su Twitter si sono spinti ancora più in la: Elon Musk potrebbe voler costruire proprio in Toscana un nuovo stabilimento Tesla così come ha già fatto in Germania. Nessuna notizia, o meglio nessun tweet di Musk, lascia però pensarlo.
Che Musk cerchi l’ispirazione recandosi nei luoghi che hanno dato i natali a Leonardo Da Vinci? Chi può dirlo, nel 2019 scriveva su Twitter di essere immerso nella lettura di una biografia del genio toscano.
Forse la ragione del viaggio si trova invece nel legame familiare che unisce Elon Musk alla Toscana. La sorella minore del miliardario, produttrice e regista cinematografica, si chiama Tosca, il nome fu scelto proprio dal padre amante dell’opera e di Puccini. Tosca ha passato la primavera del 2021 a Firenze per alcune riprese e non è escluso che sia tuttora nella città gigliata e che il fratello maggiore sia andato a farle visita. E se non fosse restata nel capoluogo toscano, non è escluso nemmeno che Tosca abbia “preso in prestito” il jet del fratello per ritornare a Firenze da Los Angeles.
Quel che è certo è che il jet di Musk è atterrato a Peretola, chi fosse sul velivolo e per quale motivo non è al momento dato sapere.
A.P.
© Riproduzione riservata