
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Dal 5 novembre al 3 dicembre l’Italia sarà dunque divisa in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e gialle o verdi (più sicure). Con regole e divieti diversi. L’ultima novità, rispetto alla bozza circolata nel pomeriggio, è che parrucchieri e barbieri resteranno aperti anche nelle aree rosse. La Toscana dovrebbe essere collocata nella zona gialla (clicca qui) assieme ad Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Umbria.
Da domani, cambiano alcune regole anche in Toscana. Ecco quali. Coprifuoco alle 22: si potrà viaggiare o uscire solo per motivi di necessità (studio, lavoro etc) e con autocertificazione. Il provvedimento poi più impattante è ovviamente quello sulla scuola: per gli istituti superiori, si ritorna al 100% in DDI (didattica digitale integrata), insomma con le lezione in videoconferenza. Altro provvedimento valido per tutti sarà il ritorno della capienza a metà dei trasporti pubblici: il 50% ovunque, nei mezzi di linea e ferroviari. Eccezione per i mezzi scolastici. Ancora: stop ai centri commerciali nei festivi e prefestivi, tranne gli alimentari, farmacie, tabacchi, edicole. In alcune strade e piazze, in caso di rischio assembramento, si potrà bloccare l’accesso. E resta la raccomandazione di limitare il più possibile gli spostamenti.
Aggiornamento (Clicca qui per sapere cosa ha detto il Premier Conte nella conferenza stampa di ieri sera)
A sorpresa nella serata di mercoledì 4 Palazzo Chigi ha annunciato che “tutte le nuove misure previste dall’ultimo Dpcm – quelle riservate alle aree gialle, arancioni e rosse – saranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre”. É quanto spiega Palazzo Chigi sottolineando che “lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività”.
Il premier Giuseppe Conte interverrà in conferenza stampa da Palazzo Chigi alle 20.20 per illustrare il nuovo Dpcm. Ufficiale, la Toscana sarà zona gialla (clicca qui per scoprire cosa vuol dire).
M.S.