VICOPISANO. Va in pensione, dopo venti anni al servizio del Comune, il segretario Massimo Brogi.
“Oggi, 30 luglio, è l’ultimo giorno di lavoro del nostro Segretario, Massimo Brogi, da domani sarà in pensione. Ha iniziato a lavorare in Comune nel 2001, a novembre sarebbero stati venti anni esatti. Venti anni in cui ha coordinato e supportato Sindaci e Amministratori che si sono succeduti, con etica, alto senso delle istituzioni e rigore morale. Un punto di riferimento essenziale, una presenza assidua e sempre disponibile, con una grande professionalità mai scissa dall’aspetto umano”, a parlare è il sindaco Matteo Ferrucci.
Venti anni in cui, come capo del personale, ha sempre svolto il suo ruolo come un primus inter pares, guidando, giorno dopo giorno, i dipendenti, le dipendenti, gli uffici in modo impeccabile, con pazienza e attenzione. Venti anni in cui è stato, per tutti e per tutte, un modello di senso di responsabilità e di senso del dovere, di attaccamento al lavoro, al Comune e alla comunità, e, al contempo, costantemente pronto a comprendere e a consigliare, a indirizzare, ad agire e a comportarsi, nell’ambito della struttura comunale, come il miglior padre di famiglia”.
“Il suo ultimo periodo in Comune è stato particolarmente complesso, coincidendo con la pandemia e con una mole di lavoro ancora più pesante. Nonostante questo non è mai mancato un giorno e anche quando il Covid, purtroppo, lo ha colpito, fortunatamente in modo non grave, ha continuato, da casa e in smart working, a gestire ogni aspetto del lavoro e delle relazioni con Amministratori e dipendenti. Sarà molto dura andare nella sua stanza e non incontrarlo, a ogni ora del giorno. Il sabato mattina. Non c’era dubbio, domanda, fatto o problema che non lo trovasse pronto, alla sua scrivania, con il sorriso di chi stava facendo il lavoro che lo rendeva felice e con una parola, o una battuta ironica, per ognuno di noi. Caro Segretario, caro Massimo… ci mancherai. Buona vita e grazie di tutto”, conclude il primo cittadino Ferrucci.