EMPOLI. Finisce con un tris degli azzurri l’amichevole tra l’Empoli e il Pontedera. La nuova stagione inizia subito con un avversario di livello. A sprazzi i granata riescono a mettere in pratica le idee di buon gioco che mister Maraia sta cercando di trasmettere, soprattutto ai nuovi arrivati.
In un Castellani a porte chiuse, causa lavori di adeguamento in vista della prossima stagione in Serie A, è andata in scena la prima uscita stagionale della squadra granata. Un primo test dalla durata insolita di 60 minuti, due tempi da 30, fondamentale per ritrovare il ritmo partita.
Il Pontedera parte benissimo, dopo 3 minuti si rende pericoloso in ripartenza con Magnaghi che incrocia e manda sul fondo. Poi gli azzurri, neopromossi in A, ci mettono solo 9 minuti a rispondere. Un calcio d’angolo libera Mancuso che, lasciato tutto solo dalla difesa granata, colpisce con potenza al volo. Niente da fare per il portiere Sposito. Alcuni minuti più tardi arriva il raddoppio dell’Empoli, uno scambio porta Stojanovic in area che mette in mezzo una palla facile per Mraz. Infine il gol che ha chiuso i conti è stato siglato da Belardinelli che insacca in rete con una rasoiata dalla distanza.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Canestrelli, Romagnoli, Pirrello; Ricci, Stulac, Bandinelli; Damiani; Mraz, Mancuso. A Disp: Hvalic, Ekong, Pezzola, Martini, Belardinelli, Piscopo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
PONTEDERA (3-5-2):
Panchina: Angeletto, Bardini, Pretato, Mutton, Catanese, D’Antonio, Benericetti, Benedetti, Nicoli, Regoli, Bancalari, Di Bella, Del Carlo, Santarelli.Allenatore: Ivan Maraia.
Buone impressioni per i nuovi acquisti del Pontedera, tra cui Magnaghi e Bakayoko. Il primo si è saputo creare occasioni in situazioni scomode impegnando il portiere azzurro, il secondo si è fatto valere contro attaccanti rapidi e abili tecnicamente. In generale si è visto un Pontedera che ha saputo subire il possesso dell’Empoli venendo fuori in alcuni momenti della partita con giocate in velocità e negli spazi. Nel secondo tempo spazio anche ai panchinari, su tutti Bardini (al posto di Caponi) e Mutton (al posto di Mattioli) hanno azzeccato l’approccio alla partita dimostrando sicurezza e determinazione nei 30 minuti.
I prossimi appuntamenti per i granata sul campo sono: sabato contro la Spal, mercoledì 4 contro il Pisa primavera e sabato 7 agosto contro Huventus-U23. Poi sarà il turno di Empoli primavera, coppa Italia e il 29 ci sarà la prima di campionato. Mentre fuori dal campo, gli uomini di Maraia saranno impegnati con la presentazione ufficiale della squadra all’Amalia Laghi, la sera del martedì 3 agosto. Ulteriori informazioni per l’ingresso e prenotazione sui canali social dell’US Città di Pontedera.
S.L.