Un intero giorno di ricerche non è servito a trovare un bimbo di quasi 2 anni, scomparso la notte tra il 21 e il 22 giugno da un casolare sull’Appennino dove vive coi genitori e il fratellino di 4 anni.
Per adesso del piccolo, Nicola Tanturli, nato il 28 settembre 2019, nessuna traccia, nonostante il dispiegamento di forze attivato per le ricerche effettuate nei boschi e in un lago della zona. Nicola è sparito da più di 24 ore dalla sua casa a Campanara di Palazzuolo sul Senio (Firenze), località isolata dell’Alto Mugello.
A dare l’allerta sono stati i genitori. “Ieri pomeriggio (lunedì, ndr) lo abbiamo messo a letto e ieri sera a mezzanotte quando siamo andati da lui non c’era più”, sono le parole di Leonardo Tanturli, padre del piccolo Nicola, rilasciate al Corriere della Sera. La coppia vive in una comunità isolata e “alternativa”, in un comune in mezzo ai boschi del Mugello, raggiungibile solo con una strada sterrata. Alle ricerche di ieri hanno partecipato vigili del fuoco, forze dell’ordine, soccorso alpino, organizzazioni di volontariato e anche i paesani. Tutte le energie sono state dispiegate nelle ricerche a tappeto su tutta l’area della provincia di Firenze, finora senza risultati.
Nella giornata di ieri, inoltre, la Prefettura di Firenze ha fornito le generalità del piccolo e la foto in modo da avere più possibilità di rintracciare Nicola Tanturli di soli 21 mesi. “E’ un bambino molto attivo, molto vispo, potrebbe camminare per un chilometro all’ora, non sappiamo quanta distanza possa aver fatto. Era abituato ad uscire dalla casa, a vivere all’aria aperta. I genitori lo hanno messo a letto dopo cena. Stamani (ieri per chi legge, ndr) si sono accorti che non c’era più e hanno dato l’allarme”, lo ha detto il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Philip Moschetti. AGGIORNAMENTO: La notizia che tutti aspettavano, trovato vivo il piccolo Nicola clicca qui