CAPANNOLI. Irene Zeiro, già attiva nella settore della ristorazione, dà vita insieme ai suoi collaboratori ad una nuova e straordinaria iniziativa. VTrend.it l’ha intervistata ed ha colto l’occasione per svelare ogni particolare.
Cosa c’è di più bello se non creare nuove iniziative ed aguzzare l’ingegno per unire alla buona cucina e al buon vino straordinarie serate di musica ed arte?
“Sto già lavorando con il mio ristorante agrituristico, la mia filosofia è e sarà sempre quella del prodotto a km zero. Da noi si trovano piatti anche un po’ rivisitati, ma sempre comunque legati alla tradizione: pane e pasta fatti in casa con le farine locali di grani antichi.”
“Adesso parto con una nuova avventura, che in realtà è nata da un momento molto poco piacevole che ho passato ad ottobre scorso, legato ad alcuni problemi di salute. Mi è stato consigliato di cominciare a condurre una vita un po’ meno faticosa e stressante, rispetto a quella che avevo condotto fino a quel momento. E allora cosa è successo? Con grande dolore ho dovuto abbandonare la viticoltura, la coltivazione dei miei amatissimi vigneti a Terricciola, vigneti che andranno nelle mani di persone che mi hanno insegnato questo lavoro.
“Queste persone continueranno ad essere i miei fornitori per la mia nuova enoteca. Continuerà a vivere la cantina, rimarranno i tini che aveva installato mio nonno, con i quali ha continuato a lavorare mio padre, e con i quali abbiamo continuato a lavorare io e mio fratello. E’ la quarta generazione che porta avanti questa azienda agricola”.
“Rimarrà quindi la vendita del vino sfuso all’interno dell’enoteca, mi contornerò delle bottiglie di tutti i miei colleghi produttori della provincia di Pisa, con i quali organizzerò anche delle serate, in Estate per promuovere i loro vini”.
“Ho voglia di contornarmi di ragazzi giovani, ho voglia di coinvolgerli, la mia sarà quindi un enoteca cocktail bar. Si partirà dall’aperitivo e per concludere, se uno vorrà con una cena e un dopo cena, con il ristorante sempre a disposizione”.
“Il contesto è molto bello, in Estate sfrutteremo il giardino, il parco secolare adiacente. All’interno sarà possibile visitare tutti i salottini a pian terreno, e al primo piano sarà possibile godere del salone della villa. Sarà un unione di arte, cibo, vino in un’unica soluzione. Zeiro Food & Wine metterà a disposizione anche questo”.
“Creerò degli eventi con musica, ci sarà il dj per i ragazzi più giovani, ci sarà musica jazz. Ho già alcuni contatti per l’organizzazione di alcune mostre di arte e pittura. Mi piacerebbe diventare un punto di riferimento per tutti quelli che hanno voglia di farsi conoscere sotto tutti i punti di vista. Voglio essere a disposizione per promuovere il territorio, la Valdera, e anche Capannoli, ha tanto da offrire”.
L’inaugurazione ci sarà giovedì 17 Giugno dalle 18.30 alle 22.30, ci sarà il Bpm Dj che accompagnerà l’evento con della musica , e dalle 20 ci sarà il concerto di Giovanni Luca Valea, musicista, poeta e professore che ha goduto anche della partecipazione al Festival di Sanremo, categoria Nuove Proposte. Da venerdì, e lo sarà per tutti i venerdì di Luglio, le serate saranno allietate dalla musica di Bpm Dj. Gli altri eventi sono in fase di organizzazione.
Zeiro Food & Wine è in via Torre n.2, ma l’ingresso è dall’ingresso principale del giardino, che affaccia sulla via Volterrana, civico 213 (di fronte a Piazza del Popolo). In fase di allestimento la Pagina Facebook dedicata al locale, sui profili di Irene Zeiro e Zeiro Azienda Agricola si potranno comunque trovare, per il momento aggiornamenti in tempo reale.