È morto a 44 anni il fumettista pisano Andrea Paggiaro, noto con il nome d’arte Tuono Pettinato, uno degli illustratori più conosciuti del fumetto italiano.
A dare notizia della sua scomparsa, il 14 giugno, è stata la rivista Fumettologica, con cui Paggiaro collaborava. Il sito cita come causa della morte una “lunga malattia“.
Andrea Paggiaro nato a Pisa nel 1976, dopo aver studiato al liceo Buonarroti di Pisa si è formato al Dams di Bologna, è stato collaboratore di XL, Animals, Linus e Fumettologica. Tra i suoi libri Chatwin, Garibaldi, Enigma. La strana vita di Alan Turing e Nevermind. Paggiaro è stato senza dubbio uno dei fumettisti più importanti della sua generazione, mente brillante e fine umorista.
Negli anni Duemila fondò insieme ad altri colleghi fumettisti come Ratigher, Dottor Pira, Lrnz e Maicol & Mirco il collettivo Superamici. Tra i premi opttenuti in questi anni ricordiamo il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon e nel 2014 è stato premiato come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games. Numerosissime le persone che in queste ore lo stanno salutando e ricordando sui social.