In Toscana la campagna vaccinale prosegue a pieno ritmo e non lascia certo indietro i più giovani.
In soli due giorni il presidente della Regione, Eugenio Giani, è riuscito ad organizzare un piano in grado di assicurare a promessi sposi, maturandi e over 16 la vaccinazione.
Già nella serata di ieri Giani ha anticipato che, a partire da lunedì 7 giugno partiranno le prenotazioni per gli over 16 (leggi QUI). Si continuerà ad agire con la stessa logica già usata per le altre fasce di età, procedendo dunque di due anni in due anni. Lunedì sarà quindi il turno per i nati nel 1992-1993 (28 e 29enni), martedì poi spazio per la classe 1994-1995 e così via fino ai sedicenni.
Sono invece partite ieri le prenotazioni per gli over 30, a cominciare dall’annata 1982-1983. Oggi alle ore 17 sarà poi la volta del biennio 1984-1985, domani per i nati negli anni 1986 e 1987, venerdì per i nati negli anni 1988 e 1989 ed infine sabato per gli anni 1990 e 1991.
Da oggi, come precedentemente annunciato QUI, la possibilità per chi programma le nozze nelle prossime settimane di chiamare il numero 055.9077777 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16) comunicando i propri dati. A questo punto, sulla base delle disponibilità, le Asl contatteranno gli sposi e fisseranno la data della vaccinazione.
Per i maturandi invece nascerà una finestra di prenotazione sul portale (prenotavaccino.sanita.toscana.it) e, già a partire da sabato 5 giugno (come anticipato QUI) gli oltre 30mila studenti che si apprestano a sostenere l’esame di maturità potranno fissare un appuntamento fra il 7 e il 13 giugno e la somministrazione a loro designata sarà Pfizer.
Una Toscana che dunque ingrana la marcia, così da raggiungere presto un’ampia copertura vaccinale. “Sono soddisfatto per come sta procedendo la campagna di vaccinazione – ha fatto sapere Giani – La macchina, grazie alle maggiori dosi ora in arrivo, viaggia adesso a ritmo ancora più sostenuto e proprio grazie alla maggiore disponibilità siamo stati in grado di anticipare la vaccinazione di alcuni tra i più giovani, come gli studenti della maturità o gli sposi. Con gli open day e le prenotazioni “last minute” evitiamo inoltre che nessuna dose rimanga inutilizzata”.