VICOPISANO. “Sulle ali della Vespa”, il cortometraggio girato a Vicopisano: la parola al regista.
Il progetto del cortometraggio è nato dalla partecipazione a “Per chi crea”, il programma promosso dal MiBACT e gestito dalla SIAE, a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani. Studenti e studentesse hanno partecipato alla stesura della sceneggiatura, scritta a quattro mani da Raimo e da Kris B-Writer, molte delle idee, infatti, vengono da loro e sono state accolte nello script anche in seguito a una serie di laboratori portati avanti grazie al progetto. L’aiuto regista è Matteo Mariotti. Per saperne di più clicca qui.
Le parole del regista Renato Raimo al termine delle riprese, che hanno avuto come location Vicopisano, del film “Sulle ali della Vespa”, un progetto nato dalla partecipazione vincente al progetto “Per chi crea”, promosso dal MiBACT e gestito dalla SIAE.
“Neanche il meteo ci ha fermato. I giorni di set per la realizzazione del film-corto ‘Sulle Ali della Vespa’ si sono appena conclusi e… tutto è andato bene! Vicopisano è stata una location perfetta che valorizzerà sicuramente il disegno teatrale di questo progetto. Un luogo bellissimo che è stato il connubio perfetto tra scrittura e realizzazione. Per non parlare poi dell’accoglienza da parte di tutta la comunità che senza dubbio merita un caloroso ringraziamento. Innanzitutto ai cittadini, per aver sopportato, con pazienza, la chiusura alternata del traffico durante le riprese, alle strutture ricettive che ci hanno accolto, da Aurora – Taverna Toscana, al Circolo L’Ortaccio, a Nicola ed Eleonora del Bed & Breakfast Le Carabattole, a Massimo e Jon di Villa Lenzi’s Bottega & Gallery.
Un grazie a chi ha messo a disposizione la location alla Vecchia Posta. Ai vigili urbani e con loro a tutta l’Amministrazione Comunale, dal Sindaco, Matteo Ferrucci, alla responsabile della comunicazione, Simona Caroti e alla Assessora Fabiola Franchi che, per prima, ha creduto al progetto. A lei il mio personale riconoscimento. Un particolare e affettuoso ringraziamento a nonno Savino che ha deliziosamente interpretato il ruolo affidatogli, con grande serietà e professionalità, conquistando l’affetto in particolare dei giovani attori.
Ed è a loro, alla loro freschezza, alla loro voglia di mettersi in gioco, e ai loro docenti dell’IPSIA A. Pacinotti di Pontedera, che li hanno accompagnati, insieme a me, in questo percorso, il merito della riuscita emozionale del film. Per finire un ringraziamento personale a tutta la troupe, ai miei collaboratori che hanno condiviso la fatica e la voglia di far volare in alto ‘Sulle ali della Vespa’. Adesso il delicato lavoro del montaggio.
Quando il film sarà pronto, anticipiamo la notizia, ci sarà la sua proiezione e prima sarà allestita una mostra con le emozionanti foto del backstage, un racconto dentro la storia, realizzate da Giuseppe Comito del FotoClub Vicopisano”