Il leader della Lega Matteo Salvini è andato a votare per il referendum sul taglio dei parlamentari. Si è recato al seggio elettorale di via Martinetti a Milano nel secondo giorno disponibile, il 21 settembre, verso le 12. Indossava una maglietta blu con su scritto: “Misericordia Ponsacco”.
Il leader del Carroccio si è presentato al seggio con una maglietta della Misericordia di Ponsacco. Una scelta di abbigliamento che non è piaciuta alla Confraternita ponsacchina che ha condannato il gesto e preso le distanze:
“Carissimi, Veniamo a conoscenza dai media che un politico sia andato a votare indossando la maglia identificativa della nostra Misericordia. La nostra è un’Associazione apolitica che come missione ha quella di aiutare e sostenere le Persone senza distinzione alcuna di sesso, etnia e religione.
Come Misericordia di Ponsacco condanniamo questo gesto e prendiamo le distanze da chi abbia fornito impropriamente questo nostro indumento. Si tratta di una strumentalizzazione e uso improprio del marchio per scopi elettorali e questo indipendentemente dal colore politico è un grave errore.
Valuteremo tutte le circostanze e qualora emergessero responsabilità, non esiteremo a rivolgerci alle sedi opportune”.