PONTEDERA. Oggi durante la conferenza stampa riguardante la riapertura delle scuole, sia il Sindaco Franconi che l’Assessore Mori, sono intervenuti su una questione molto dibattuta nelle ultime ore.
Nelle ultime ore è girata molto la notizia di Brando, un bambino che non è potuto rientrare a scuola per un ritardo del ministero dell’Istruzione che non è stato in grado di mettere un insegnante a disposizione di un bambino con bisogni educativi speciali, per ulteriori informazioni CLICCA QUI.
Durante la conferenza stampa il Sindaco Franconi e l‘Assessore Mori hanno voluto chiarire la questione.
Ecco le parole del Sindaco seguite da quelle dell’Assessore alla pubblica istruzione Mori: “Riguardo alla storia del ragazzo che non è potuto rientrare a scuola, noi abbiamo provato ad entrare nel merito. Abbiamo parlato con la famiglia, con la scuola e abbiamo inviato una lettera al Presidente della Repubblica dove chiediamo, non solo per Pontedera, che si intervenga immediatamente laddove esistono criticità di competenza governativa; in uno stato di diritto non ci si può permettere che il primo giorno di scuola, anche solo uno dei ragazzi rimanga a casa. Naturalmente sarebbe stato meglio pensarci prima e non fare le nomine (dei professori n.d.r.) 3 giorni prima. Sono certo che il Presidente Mattarella avrà l’attenzione massima per questi casi.”
Successivamente anche Francesco Mori è tornato sul tema: “Io per adesso sospendo qualunque giudizio, attendo di avere ulteriori chiarimenti da parte della scuola, pero voglio sottolineare una cosa. É il Ministero dell’istruzione che ha la responsabilità e la titolarità sugli organici scolastici. Non si può chiedere alle scuole di fare miracoli di fronte a un quadro organico altamente sacrificato. Le scuole hanno fatto di tutto per accogliere in sicurezza tutti gli alunni, senza escludere nessuno.”