Giornata di mobilitazione quella di sabato 15 maggio per lavoratori e lavoratrici di Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling con uno sciopero di ben 4 ore.
Dalle ore 11 alle ore 15, il personale degli aeroporti toscani manifesterà la propria contrarierà alla decisione del gestore aeroportuale di vendere la società Toscana Aeroporti Handling.
“Questa vendita, studiata e preparata nel periodo peggiore mai vissuto dall’intero settore del trasporto aereo – sottolineano da Usb che ha indetto lo sciopero insieme a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasport, Ugl – è un atto scellerato e ostile perpetrato a danno di centinaia di lavoratrici e lavoratori dei due aeroporti toscani. Le istituzioni, Regione Toscana e Comune di Firenze in testa, dovrebbero vigilare e non voltarsi dall’altra parte mentre Toscana Aeroporti sfrutta una concessione dello Stato, che le ha consentito utili milionari fino alla pandemia, senza assumersi uno straccio di responsabilità sociale. Se TAH finisce in mano a fantomatiche società che devono ancora dimostrare di avere le carte in regola per potersi permettere di rilevarne le quote, chi si assumerà l’onere morale di aver avallato un’operazione puramente speculativa che lascerà a qualcun altro il conto da pagare? – proseguono dal sindacato – a meno che i nostri amministratori pubblici non si accontentino di credere a chi spaccia ancora panzane come quella che non verrà toccato un solo posto di lavoro“.
“Le lavoratrici e i lavoratori in totale disaccordo alla vendita manifesteranno davanti alla sede della Giunta Regionale della Toscana, in piazza Duomo 10, dalle 11.00 alle 13.00” – concludono da Usb.