Ci sarà più tempo per poter usufruire dei voucher per concerti, palestre e vacanze. Questa la novità del decreto Sostegni approvato dalle commissioni del Senato.
La bozza, in fase di approvazione, toccherà diversi punti: dai rimborsi delle palestre ai ticket per le attività culturali interrotte come concerti o spettacoli teatrali. Rimborsi previsti anche per biglietti di treno o aereo, saltati a causa Covid. Vediamo da vicino che cosa cambierà.
Per quanto riguarda le palestre e gli impianti sportivi è previsto un rimborso sugli abbonamenti. Questo consentirà o la restituzione del corrispettivo oppure l’emissione di un voucher di pari valore utilizzabile entro 6 mesi dalla fine dell’emergenza. Diversa la tempistica per i voucher di biglietti di concerti o spettacoli annullati. Questi saranno resi validi per 3 anni.
Sale, invece, da 18 a 24 mesi la validità dei voucher rilasciati per contratti di viaggio e di soggiorno e pacchetti turistici non usufruiti a causa dell’emergenza. Inoltre, secondo quanto emerge nella bozza di legge, il voucher potrà anche essere ceduto dal beneficiario all’agenzia di viaggio. Il voucher vacanze interessa anche gite scolastiche e viaggi di istruzione. In questo caso, il voucher può essere richiesto per i viaggi organizzati dalle scuola dell’infanzia o per le ultime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. È possibile richiederlo anche per i soggiorni di studio degli studenti del quarto anno delle superiori nell’ambito dei programmi internazionali di mobilità studentesca previsti per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.
A tal proposito si sono aperte diverse polemiche e si è scatenato un vero e proprio dibattito tra le associazioni di rappresentanza dei consumatori. Vedremo che cosa effettivamente accadrà nei prossimi giorni quando il decreto Sostegni sarà approvato.
L.C.