PISA. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Giudice della Corte Costituzionale la Professoressa Emanuela Navarretta, ordinaria di Diritto Privato all’Universita’ di Pisa.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal momento che il prossimo 13 settembre avrà termine il mandato della professoressa Marta Cartabia, con decreto in data odierna, ha nominato ai sensi dell’art. 135 della Costituzione, giudice della Corte Costituzionale la professoressa Emanuela Navarretta, ordinaria di Diritto Privato all’Università di Pisa. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Della nomina del nuovo Giudice Costituzionale è stata data comunicazione alle Presidenze del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Corte Costituzionale.
Emanuela Navarretta, 54 anni, ex allieva della Scuola Sant’Anna di Pisa, è stata vicepreside della facoltà di Giurisprudenza e presidente dell’Indirizzo di Diritto Privato della Scuola Giuridica di Dottorato dell’Università di Pisa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
La nuova giudice giurerà la prossima settimana assieme ad Angelo Buscema, eletto dai colleghi della Corte dei Conti, dove fino a luglio è stato il presidente. Poi toccherà al consenso dei 15 al completo scegliere il nuovo presidente, oppure una nuova presidente, se i colleghi volessero proseguire l’esperienza di Cartabia e votare per una delle due donne che sono già alla Corte, la giuslavorista Silvana Sciarra e l’amministrativista Daria de Pretis.