Di nuovo protagonista il Palazzetto dello Sport, hub vaccinale provvisorio del Comune di Calcinaia. Oggi la somministrazione delle seconde dosi di vaccino ai 180 over 80 che si sono sottoposti alla prima inoculazione esattamente tre settimane fa, l’11 Aprile scorso (leggi).
Grazie a Basket Calcinaia, e grazie alle varie associazioni del territorio comunale, il servizio all’interno del palazzetto dello sport è risultato straordinario e funzionale. Ognuno degli operatori presenti, ha curato tutto nei minimi particolari, dall’accoglienza alla somministrazione del vaccino stessa. Presenti anche alcuni agenti della Polizia Municipale, sempre disponibili e attenti all’eventuale necessità.
Video area vaccinale
“Con questa giornata dovremmo concludere tutta la campagna vaccinale degli over 80” ha commentato il Dott. Costanzo, impegnato questa mattina nell’hub comunale di Calcinaia, “L’ iniziativa in corso è stata ideata dalla Cooperativa Macaone di Calcinaia, a cui poi si sono aggiunti anche altri medici della FT (che comprende anche i medici di famiglia dei comuni di Santa Maria a Monte, Buti, Bientina, Calcinaia). Abbiamo deciso di istituire questo “Vaccine day” per accelerare i tempi della campagna vaccinale Over 80, per cercare di portarla a termine entro la fine di Aprile, secondo indicazioni della Regione Toscana. Direi che in linea di massima siamo riusciti nel nostro intento”
“Al termine di questa giornata, rimaniamo in attesa di sapere come proseguire la campagna vaccinale per le altre categorie. Noi, medici di famiglia, diamo tutta la nostra disponibilità”
“Il vaccino somministrato in queste due giornate è il Pfizer. Credo nella sostanziale efficacia e sicurezza di tutti i vaccini, anzi, conviene proprio sfruttare la disponibilità di questi vaccini per aumentare la copertura della popolazione, il più possibile”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
O.R.