PONSACCO. È in programma per sabato 12 settembre, in piazza San Giovanni, PonsaccOpera.
Si tratta di un evento frutto della importante sinergia tra Corale Valdera, Lions Club Pontedera Valdera, con il patrocinio e il contributo di Comune di Ponsacco, Toscana Energia e Confartigianato Imprese Pisa.
Una rassegna di arie e cori d’opera, una galleria di impressioni musicali tratte dalle più belle pagine del melodramma.
Ci sarà la possibilità di ascoltare i più celebri titoli che hanno segnato la Storia della Musica e dell’Opera, musiche e libretti che hanno alimentato il fermento culturale, dalla Parigi del grand opéra all’Italia del Romanticismo, anni di profonde trasformazioni culturali e sociali, che hanno prodotto le più appassionate storie d’amore e i più accesi conflitti. I personaggi, ma soprattutto le loro storie – da Violetta ed Alfredo, da Tosca e Cavaradossi, da Canio e Nedda – oggi di nuovo in scena, nella riduzione per pianoforte, restituite nella loro essenza più cameristica ed intima. Sul palco grandi artisti, il Soprano Veronica Senserini, il Tenore Maurizio Marchini, il pianista Andrea Tobia e il Direttore della Corale Valdera il M° Simone Valeri.
Non è un caso se una delle parole che sono state più ripetute in questi mesi sia stata proprio “resilienza”, la capacità di resistere nelle situazioni più difficili e di reagire, una parola che è stata “tradotta” attraverso la musica, attraverso le note di Puccini, ritrovata in una delle arie più celebri della la sua Turandot.
Un concerto particolare dunque, dove saranno fornite tutte le giuste e necessarie chiavi per scoprire i molteplici riflessi dell’architettura musicale.
La serata avrà inizio alle ore 21.15 e sarà ad ingresso libero. Necessaria la prenotazione da fare ai seguenti recapiti: [email protected] – 3404709401.