COMMERCIO – Una battaglia vinta quella di Monia Petreni commerciante sarzanese e presidente del comitato Commercianti Uniti, una estenuante battaglia iniziata a Marzo
Nella giornata di domani sarà convertito in legge il decreto legge che prevede la sospensione dei titoli di credito fino al 30 Agosto. Un’odissea quella di Monia Petreni che, come scrive la stampa locale, è iniziata addirittura alla fine di Marzo, il rischio era quello che molti esercenti venissero protestati o segnalati alle banche come cattivi pagatori, questo per molti avrebbe significato la chiusura del proprio esercizio. Con la sua lotta incessante e la sensibilizzazione messa in campo passata addirittura dai canali Rai e Mediaset è riuscita a carpire l’attenzione politica, “molti – dice Petreni – sono stati i deputati di ogni schieramento che si sono interessati alla problematica”.
Oggi in redazione abbiamo ricevuto un importante comunicato stampa di: Commercianti Uniti che fa tirare un sospiro di sollievo a tutti gli operatori di settore, che riportiamo integralmente:
“Finalmente la nostra battaglia Commercianti Uniti l’abbiamo vinta l’emendamento è (quasi manca ufficialità in gazzetta) passato come legge, avrei voluto aspettare che fosse in Gazzetta domani ma la notizia era già trapelata senza l’aiuto di nessuna associazione di categoria ma solo il cuore e la determinazione di noi commercianti”.
“Sono stati mesi difficili – si riporta nel comunicato stampa – gli ultimi giorni molto duri, ho toccato con mano ultimamente tanta sofferenza spero con questo nuovo decreto che tanti colleghi possano intravedere una luce in questo periodo nero. Un grazie va a voi ai politici che personalmente mi avete sostenuto in questi mesi ho scoperto persone meravigliose e soprattutto con tanta umanità a qualsiasi ora del giorno e diciamo notte mi avete ascoltato sopportato e soprattutto supportato, ammetto che voi ho molto stressato”.
“Grazie veramente di cuore – riporta Monia Petreni – ci siamo regalati un sogno perché il nostro sogno è diventato anche il vostro, sono molto commossa soprattutto per aver regalato ai molti colleghi che hanno passato mesi molto neri un po’ di speranza”.
“Un abbraccio – si scrive nel comunicato – a Cosimina, Luciano e Moira i commercianti più anziani di questo comitato siete stati per me un esempio. Adesso un grazie va a voi Luigi Marattin Cosimo Maria Ferri Stefano Scaramelli Alessio Villarosa Luca Migliorino Fabio Berardini Umberto Buratti Manfredi Potenti Il grazie più grande al mio gruppo Commercianti Uniti – scrive la presidente del comitato e conclude – che mi ha sostenuto mi ha incoraggiato e soprattutto mi ha dato tanta forza nei momenti più duri Ho conosciuto colleghi fantastici. L’unione fa la forza”.
Â