VALDERA. Lega Ponsacco e Lega Pontedera sono intervenuti in merito all’amianto trattato a Ponsacco da parte del Gruppo Vergero, nuovo gestore della discatica di Chianni. Qui di seguito il comunicato stampa congiunto tra Lega Ponsacco e Pontedera.“Mai come in questo periodo storico, – si legge nel comunicato – ci accorgiamo di quanto la salute sia al primo posto nei bisogni dei cittadini. Ecco perché chi ci amministra, anche e soprattutto a livello locale, deve dimostrare con i fatti che la essa viene prima di tutto. Purtroppo gli esempi che abbiamo, e ci riferiamo alle amministrazioni di Pontedera e di Ponsacco, ultimamente non viaggiano in quella direzione. La vicenda ben nota del “Palazzo Rosa” di via Rospicciano a Ponsacco – dichiara Tecce Pericle coordinatore comunale della Lega Ponsacco – è un emblema di questa situazione, diventato ahimé famoso anche a livello nazionale per la sua male gestione. Il sindaco di Ponsacco e tutta la maggioranza politica, purtroppo per noi e per i cittadini Ponsacchini, hanno fatto vedere con quanta superficialità abbiano gestito quella situazione dall’inizio ad oggi. A nulla sono valse tutte le segnalazioni e tutte le nostre rimostranze verso quella che si capiva in anticipo potesse diventare una “bomba sociale” e purtroppo sanitaria a spese d tutta la collettività, ed oggi ci troviamo una intera cittadina con numeri da fascia rossa, e tutto ciò per colpa di incuria e mancanza da parte dell’amministrazione dei dovuti controlli; controlli che proprio in quella zona abbiamo più volte chiesto per far rispettare tutte le misure atte al contrasto ed al contenimento del diffondersi del virus COVID-19″.
“Per ciò che concerne il Comune di Pontedera, noi in consiglio comunale – dichiara il commissario Lega Giorgio Petralli – abbiamo votato contro alla vendita di un terreno di proprietà comunale alla Ecofor, perché era palese che sarebbe andato ad ampliare la discarica già esistente, ma nonostante ciò a domanda precisa l’amministrazione di Pontedera ed il sindaco in primis hanno risposto di non sapere la destinazione che ne avrebbe fatto l’acquirente. Purtroppo abbiamo avuto ragione ed in tutto questo constatiamo con amarezza che la Valdera tutta, sta diventando la “pattumiera” della Toscana se non dell’Italia. Tant’è che nel raggio di 20 km siamo circondati a 4 discariche attive. Non dobbiamo infatti dimenticare la questione della “GRILLAIA” di Chianni che è diventata un focus della scorsa campagna elettorale regionale, dove con una sfrontata ipocrisia gli attuali consiglieri regionali locali del PD, quindi della maggioranza, hanno percorso in lungo ed in largo i nostri territori facendo un miserabile “teatrino” dicendo alla popolazione che si sarebbero opposti con tutte le misure possibili contro la riapertura della GRILLAIA, quando ben sapevano che loro stessi avevano approvato una delibera di giunta regionale per la riapertura della stessa consentendo di fatto il conferimento di amianto nella stessa. È notizia di questi giorni la vendita della discarica al gruppo VERGERO sulla cui serietà ed importanza non possiamo certamente avere dubbi, e considerato l’irreversibilita’ del progetto siamo quantomeno rassicurati che la discarica da chi ha una grossa esperienza nel settore e come si dice in questi casi, non ci resta di accettare il male minore. Vigileremo però attentamente e su questo i cittadini della Valdera possono stare tranquilli, affinché negli immobili di proprietà della Vergero siti in Ponsacco si faccia solo ed esclusivamente stoccaggio, saremo e siamo contro qualsiasi forma di trattamento in loco dei rifiuti a tutela della salute dei cittadini e di chi vive sul territorio”.
“Pertanto – si legge in conclusione – invitiamo anche i vari sindaci interessati della Valdera di fare molta più attenzione e vigilare con un occhio più attento sull’iter dei processi di lavorazione di questi materiali che verranno successivamente conferiti nella discarica di Chianni ed è bene che soprattutto l’amministrazione Brogi vigili affinché non ci siano pericoli per la salute dei cittadini di Ponsacchini. Su questo argomento, che ci sta particolarmente a cuore, avremo sempre una attenzione particolare.”