La Polizia di Stato ha effettuato una serie di servizi straordinari di controllo, durante i quali è stata rinvenuta un’arma da fuoco nascosta nella boscaglia.

Nei giorni scorsi, e con programmazione dei medesimi a cadenza periodica anche nelle prossime settimane, sono stati predisposti dal Questore come Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, anche recependo le determinazioni del Comitato provinciale interforze per l’ ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura, servizi straordinari di controllo del territorio, allo scopo di realizzare una valida azione di contrasto ai fenomeni di microcriminalità, all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, all’attività di riciclaggio di beni provento da furti, alla presenza di stranieri irregolari nella zona di Coltano (PI), sito noto alle forze dell’ordine come hotspot per i ricorrenti eventi criminali.
Il personale della Questura di Pisa, unitamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine “Toscana” (giunto di rinforzo da Firenze con 4 pattuglie aggiuntive) e al personale della Polizia Locale di Pisa, nel corso dei predetti servizi ha effettuato controlli in via dell’Idrovora, nel comprensorio delle abitazioni occupate da cittadini stranieri e all’esterno del comprensorio dove vi è una sorta di discarica abusiva. Sono stati controllati circa 30 veicoli ivi parcheggiati, dei quali tre risultavano privi di copertura assicurativa ma non sequestrabili in quanto non marcianti e due privi di copertura e situati sul suolo pubblico, quindi sottoposti a sequestro con la conseguente rimozione tramite carri attrezzi. Sono state inoltre identificate 14 persone, di cui una di origine balcanica accompagnata presso gli Uffici della Questura per ulteriori accertamenti inerenti il soggiorno sul territorio nazionale; l’ Ufficio Immigrazione sta completando gli accertamenti sul suo conto, all’ esito dei quali il giovane rischia l’ espulsione dall’Italia.
Nel medesimo contesto operativo gli investigatori della Squadra Mobile hanno rinvenuto, nascosta nella boscaglia attigua al campo nomadi di via dell’Idrovora, una carabina avvolta in fogli di plastica per preservarne il funzionamento. Da accertamenti sul caso, è emerso che l’arma risultava essere parte della refurtiva asportata durante un furto in abitazione avvenuto il 4 ottobre del 2020 a Stagno, frazione del comune di Collesalvetti- Livorno. La carabina in questione è stata sottoposta a sequestro e sono state informate le Procure della Repubblica di Pisa (competente per il ritrovamento di Coltano) e di Livorno (competente per il furto avvenuto a Stagno).