E’ accaduto intorno alle 10:58 di oggi, domenica 18 maggio.
Attimi di grande tensione e straordinario coordinamento dei soccorsi domenica pomeriggio sulla scogliera della costa occidentale dell’isola d’Elba, dove un turista straniero di circa sessant’anni è stato colto da un improvviso malore neurologico mentre si trovava in vacanza con la moglie.
Provvidenziale la presenza sul territorio dell’ambulanza della Misericordia di Pomonte. Poco dopo è arrivata anche una seconda ambulanza della stessa Misericordia, ma la posizione dell’uomo, tra gli scogli, si è subito rivelata estremamente difficile da raggiungere via terra.
A risolvere la situazione è stato il tempestivo arrivo dell’elisoccorso Pegaso, decollato da Grosseto. In un’operazione definita da molti “al limite dell’impossibile”, il pilota dell’elicottero è riuscito ad atterrare con grande abilità direttamente sugli scogli, permettendo ai soccorritori di stabilizzare l’uomo e trasportarlo con urgenza all’ospedale di Grosseto. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Marciana.
A commentare l’episodio è stato anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha elogiato il lavoro dei soccorritori: «Un intervento eccezionale oggi all’isola d’Elba tra gli scogli di Sant’Andrea a Marciana: uno dei nostri elicotteri Pegaso della Regione Toscana è arrivato dove sembrava impossibile, per prestare soccorso in una situazione delicata e complessa. Un grazie enorme ai medici, agli infermieri, ai tecnici, ai piloti sugli elicotteri, ai volontari e a tutto il personale del 118 e della centrale 112 impegnati. Continueremo a investire con decisione nel nostro elisoccorso Pegaso e nell’emergenza-urgenza, perché ogni cittadino, ovunque si trovi, sappia di poter contare sul sistema regionale».