I suoi video rappresentano oggi una preziosa memoria storica di Peccioli, fatta di musica, eventi, volti e tradizioni.

È scomparso Renato Pagni, figura molto amata nella comunità di Peccioli, appassionato di musica, fotografia e ciclismo. Due realtà cittadine a lui particolarmente care, la Filarmonica Peccioli 1870 e la Coppa Sabatini, hanno voluto rendergli omaggio con messaggi commossi sui propri canali social.
«Ciao Renato, hai sempre dimostrato il tuo amore per il ciclismo e per la nostra Coppa Sabatini, che sapevi sempre valorizzare con le tue foto ed i tuoi video! Grazie, rimarrai per sempre nei nostri cuori», si legge sulla pagina Facebook della Coppa Sabatini, la storica gara ciclistica che attraversa le colline pisane e che Renato ha seguito per anni con la sua inseparabile videocamera, contribuendo a raccontarne l’anima attraverso le immagini.
Anche la Filarmonica Peccioli 1870, di cui Renato è stato per lunghi anni colonna portante, ha voluto ricordarlo con parole toccanti: «Stamattina (ieri, ndr) ci è arrivata la notizia della scomparsa del nostro carissimo Renato Pagni. Renato è stato per moltissimi anni valente musicista della nostra Banda e per diversi anni ha ricoperto la carica di Presidente. Più recentemente era sempre presente a fare le sue riprese video durante i nostri concerti e sfilate. Nei suoi immensi archivi video c’è moltissima della nostra storia. La Filarmonica si stringe attorno alla famiglia di Renato in questo momento triste. Riposa in pace.»
Uomo discreto ma sempre presente, Renato Pagni ha saputo coniugare la passione per l’arte e lo sport con un impegno costante nel documentare la vita della sua comunità