SAN GIULIANO TERME. Non potevano immaginarsi quello che sarebbe successo all’inizio del 2020, ma nonostante le difficoltà causate dalla pandemia i giovani Andrea Bellini e Marco Levato si sono rimboccati le maniche, e oggi festeggiano un anno di attività.
“Abbiamo inaugurato il nostro negozio, Phone Island, in via Di Vittorio a Pontasserchio, l’ 8 marzo 2020. Dopo soli due giorni di lavoro è stato pubblicato il primo Dpcm e le successive restrizioni che ci hanno subito bloccato. Ce la siamo vista brutta, ma senza perderci d’animo ci siamo dati da fare, cercando di stare vicino ai nostri clienti e supportarli anche a distanza. È stato un anno davvero difficile, ma che non ci ha tolto l’entusiasmo e la passione per il nostro lavoro”.
Andrea e Marco, 25 e 30 anni, hanno scommesso sull’apertura di un altro punto vendita a Pontasserchio, dopo il primo inaugurato due anni fa a Vecchiano, per la loro attività specializzata nel campo della telefonia. “Cerchiamo di offrire il miglior servizio possibile per tutto ciò che riguarda vendita, assistenza e riparazione di smartphone, modem e installazione impianti wi-fi. Nei primi mesi di lockdown abbiamo anche attivato uno specifico servizio di delivery, per il ritiro e la riparazione degli smartphone con consegna a domicilio. Abbiamo imparato da subito a lavorare rispettando scrupolosamente i protocolli di sicurezza, ma dopo le difficoltà iniziali possiamo ritenerci soddisfatti. Dopo un 2020 e un inizio di 2021 così difficili siamo felici di essere qua a festeggiare il nostro primo anno di attività”.
“Da un anno a questa parte è praticamente impossibile fare impresa in condizioni normali, e nell’ultimo anno solo in Toscana hanno chiuso 1.700 imprese del commercio” commenta il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Per questo è ancora più bello vedere due giovani imprenditori che a un anno esatto dall’inizio della pandemia lavorano con entusiasmo e professionalità. Diventa sempre più difficile guardare con ottimismo al futuro, ma le capacità e la determinazione degli imprenditori ci danno forza e speranza per affrontare al loro fianco tutte le difficoltà che ci prospetta il 2021”.