Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona dal cuore grande, sempre con un sorriso e una parola buona, attento ai bisogni del prossimo, mai sopra le righe ma sempre presente.
Si è spento all’età di oltre 80 anni Nello Casati, conosciuto da tutti con l’affettuoso soprannome di “Traccia“. Figura amatissima e molto conosciuta nel paese, Nello ha lasciato un segno profondo nella comunità grazie alla sua instancabile dedizione al sociale e al suo carattere generoso.
Di professione idraulico, Nello era un uomo del fare, sempre pronto a dare una mano a chiunque avesse bisogno. Tifoso appassionato della Fiorentina, nel tempo libero si è sempre messo a disposizione della sua Peccioli, collaborando attivamente con il rione Carraia, di cui era volontario instancabile. Era stato anche il massaggiatore della squadra locale, la Pecciolese, un altro modo con cui univa la sua passione per lo sport al servizio degli altri.
Il suo impegno si è fatto sentire in ogni evento paesano: dalla celebre Sagra dell’Olio e del Vino a tutte le feste di rione, Nello c’era sempre. “Era una presenza costante, generosa, concreta. Trovava sempre il tempo per dare una mano, anche semplicemente perché era amico di famiglia, uno di quelli su cui si poteva contare sempre“, lo ricorda con affetto Linda Bigazzi.
I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Verano. La salma è esposta nella chiesa in Piazza del Carmine, dove amici e compaesani stanno già rendendo omaggio a “Traccia”.
Le parole del nostro editore Michele Vestri: “Lo ricordo con grande affetto, come una persona sempre positiva. Una persona luminosa, con cui si stava veramente bene“.
La comunità di Peccioli perde oggi un suo pilastro, ma il ricordo di Nello Casati resterà vivo nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.