Riportiamo integralmente la dichiarazione di Elisa Zocchi, pubblicata sul gruppo Facebook Sei di Vicopisano se… ®.
Un’aggressione ha scosso la comunità di Vicopisano nella giornata del 28 aprile (CLICCA QUI), quando una donna è stata assalita da quattro cani lupo cecoslovacchi. Il fatto è stato reso noto da un post pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Vicopisano se… ®”, dove la stessa vittima ha raccontato l’accaduto chiedendo massima visibilità e attenzione pubblica.
Secondo il suo racconto, i quattro cani sarebbero fuggiti da un casolare della zona e l’avrebbero attaccata in Via Serezza, correndole incontro da una distanza di circa 800 metri. La donna, che ha dichiarato di avere esperienza con i lupi da oltre 40 anni, ha riferito di essere stata aggredita con particolare violenza, riportando ferite profonde alle braccia e agli avambracci e lividi diffusi su spalle e arti superiori.
“La capobranco ha puntato subito al collo. Ho resistito per lunghi minuti, cercando di difendere la gola”, scrive la donna, ancora sotto shock. A salvarla sarebbe stato un ciclista di passaggio, che è riuscito a intervenire e allontanare temporaneamente gli animali, anche se i cani avrebbero continuato a mostrare comportamenti aggressivi.
Alla donna è stata assegnata una prognosi di 15 giorni per le ferite riportate. L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti, molti dei quali chiedono ora chiarimenti sulle condizioni di custodia dei quattro animali e se siano già stati presi provvedimenti.
Intanto sui social la vicenda ha rapidamente fatto il giro della rete, con centinaia di condivisioni e commenti che esprimono solidarietà, ma anche timore per la sicurezza pubblica.