La manifestazione più significativa di questa edizione si svolgerà a Pontedera.
Il Primo Maggio, giornata simbolo della festa dei lavoratori, si preannuncia ricco di iniziative in provincia di Pisa. Cgil, Cisl e Uil provinciali hanno organizzato tre manifestazioni, che si terranno nelle località di Pontedera, Pomarance e Montecalvoli. I partecipanti sono attesi per i concentramenti alle ore 9.30, seguiti da cortei lungo le vie cittadine e comizi conclusivi che vedranno la partecipazione dei rappresentanti delle confederazioni sindacali.
La manifestazione più significativa di questa edizione si svolgerà a Pontedera, una delle realtà produttive più importanti per la provincia e per il mondo del lavoro in generale. Dopo diversi anni di assenza, il Primo Maggio torna a far tappa nella cittadina. Il ritrovo è fissato presso il Teatro Era alle 9.30. Da lì, i manifestanti percorreranno viale Italia e Corso Matteotti, fino a raggiungere Piazza Cavour, dove si terrà il comizio conclusivo.
A chiudere la manifestazione sarà Alessandro Gasparri, Segretario Generale della Cgil di Pisa, che interverrà per riflettere sul significato della giornata e sullo stato attuale del mondo del lavoro, soffermandosi anche su tematiche cruciali per il futuro dei lavoratori.
Le celebrazioni si terranno anche a Pomarance e Montecalvoli, dove le altre due manifestazioni organizzate dalle sigle sindacali daranno spazio a momenti di riflessione e di confronto sul presente e sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori, in un contesto sociale e politico sempre più sfidante.