Un altro duro colpo per una piazza che adesso dovrà ripartire dal campionato di Promozione.

Si conclude nel peggiore dei modi la stagione del Mobilieri Ponsacco. I rossoblù, sconfitti 2-0 dal Certaldo nello spareggio playout giocato al “Pagni” di Peccioli, salutano l’Eccellenza e retrocedono nel campionato di Promozione.
Una sconfitta amara, maturata al termine di una gara in cui il Ponsacco, pur partendo con il vantaggio di avere due risultati su tre a disposizione, non è mai riuscito a imporre il proprio gioco. È stato il Certaldo, più determinato e meglio organizzato, a prendere in mano le redini del match sin dalle prime battute, agevolato anche da un terreno di gioco appesantito dalla pioggia.
Il vantaggio dei viola è arrivato al 9′ del primo tempo: un pasticcio difensivo dei rossoblù ha costretto l’arbitro a concedere un rigore che Oitana ha trasformato senza esitazioni. Da lì in avanti, il Ponsacco ha provato a reagire, sfiorando il pareggio con un colpo di testa di Andreotti, ma il portiere Gasparri si è superato con un grande intervento. Nella ripresa, i tentativi del Ponsacco si sono rivelati più generosi che efficaci, favorendo così il contropiede del Certaldo, che ha chiuso i conti nel recupero con Boumarouan, abile a insaccare a porta vuota.
Per il Ponsacco è la seconda retrocessione consecutiva, dopo quella dalla Serie D della scorsa stagione. Un altro duro colpo per una piazza che adesso dovrà ripartire dal campionato di Promozione.