Una giornata imperdibile per chi ama i motori, la storia e lo spirito di comunità. Pontedera in festa: oggi il gran finale di Expo Motori e Vespa Day 2025

La città dove la Vespa è nata sta vivendo oggi a vivere l’ultima, attesissima giornata di Expo Motori e del Vespa Day 2025. Dopo quattro giorni di eventi, motori, passione e celebrazioni, Pontedera si conferma ancora una volta la capitale dell’ingegno meccanico italiano, pronta a salutare i vespisti diretti ai Vespa World Days di Gijón.
Dal 24 aprile, l’Arena Motori di Piazza del Mercato è diventata il cuore pulsante della manifestazione, ospitando il “Goodbye Party” ufficiale: un momento di incontro tra club, famiglie e appassionati, immersi tra pezzi d’epoca, concept futuristici e la storia gloriosa della Vespa.
I protagonisti del Vespa Trophy hanno potuto ottenere qui il timbro che sancisce l’inizio ufficiale della loro avventura verso la Spagna, con un certificato che testimonia questo emozionante viaggio su due ruote.
La festa originariamente programmata per ieri è stata annullata per rispetto dei funerali di Papa Francesco. Oggi, domenica 27 aprile, si replica con un giro di 74 km.
La giornata è iniziata alle 9.30 con l’adunata a Expo Motori in piazza del mercato, dove è possibile entrare gratuitamente con la Vespa. La partenza è fissata per le 10.30, con la partecipazione di vespisti e di chi partirà per i Vespa World Days a Gijon (Spagna) dal 1° al 4 maggio. Ci saranno anche moto e veicoli storici, con centinaia di partecipanti attesi.
Il giro (Ciao Parade, organizzata dal Vespa Club Pontedera, dal Ciao Club e dal Moto Club Pontedera) partirà da piazza del mercato, passando per il centro città e il piazzone, per poi proseguire verso La Rotta, San Gervasio, Palaia, Montefoscoli, Fabbrica, Peccioli, La Rosa, Terricciola, Morrona, Soiana, La Capannina di Cevoli, Ponsacco, e infine rientro in piazza del mercato. Un’escursione di circa tre ore attraverso le colline della Valdera, tra paesaggi mozzafiato e il rombo inconfondibile dei motori. Un momento di vera e propria celebrazione del mito Piaggio, aperto a tutti i club delle due ruote.
Come racconta Eugenio Leone, vicepresidente nazionale di Pontedera Città dei Motori, a VTrend.it, sono circa 300 le Vespe e moto che stanno per invadere le strade della Valdera per l’ultimo, emozionante giorno del Vespa Day.
Nel frattempo, l’Expo Motori ha continuato ad accogliere visitatori di tutte le età: dalla possibilità di ammirare auto storiche grazie alla collaborazione con la Scuderia Kinzica, alle emozioni in pista sulle auto da rally, fino alle prove pratiche per i giovani piloti con il corso Minienduro Hobby Sport Young organizzato dal Moto Club Pontedera.