PONTEDERA. Fratelli d’Italia Pontedera ribadisce il no all’ampliamento della discarica di Gello gestita da Ecofor Service che, grazie alla cessione di alcuni terreni da parte del Comune di Pontedera, allungherà l’attività di smaltimento di rifiuti fino al 2027, invece che terminarne l’operatività a fine 2022.
“A dicembre, avevamo già denunciato che ci sarebbe stato l’ampliamento e l’allungamento di vita della discarica di Gello. E proprio in Consiglio Comunale avevamo votato contro la cessione dei terreni del polo ambientale ad Ecofor, che oggi sono utilizzati per ampliare la discarica. Il Comune di Pontedera, pieno di debiti com’è, ha preferito invece vendere i terreni, ma mettere a repentaglio la salute dei cittadini. L’ulteriore ampliamento della discarica, specie di quelle dimensioni, rappresenta infatti un serio rischio di inquinamento atmosferico e del sottosuolo. Si tratta di una situazione inaccettabile: Pontedera, per colpa delle decisioni scellerate di chi amministra la città, si conferma ancora di più patria del rifiuto. Siamo pronti alla mobilitazione popolare per garantire il diritto alla salute dei nostri cittadini e la salvaguardia del nostro ambiente. Per questo, come diciamo no alla riapertura della discarica della Grillaia, diciamo no all’ampliamento della discarica di Gello. La Valdera, con le sue 6 discariche nel raggio di 20 km, è considerata la pattumiera della Toscana. Questa storia deve finire, è l’ora di fermare il business dei rifiuti!”
Questo il comunicato stampa diramato da Fratelli d’Italia Pontedera, che porta la firma di Matteo Bagnoli, Daniela Luperini e Matteo Arcenni.