La puntata del programma “Fuori Dal coro” dello scorso mercoledì 23 aprile.

La trasmissione Fuori dal coro, in onda su Mediaset, è tornata a documentare la situazione drammatica del “Palazzo rosa” di via Rospicciano, a pochi passi dal centro storico di Ponsacco. Il servizio, andato in onda nei giorni scorsi, ha mostrato ancora una volta immagini impressionanti di degrado, discariche abusive, infiltrazioni, muffa e condizioni igienico-sanitarie disastrose.
Nel grande condominio vivono in condizioni precarie famiglie rom – provenienti dai campi sgomberati a Pisa e Cascina – e migranti africani, molti dei quali hanno ammesso di occupare abusivamente gli appartamenti senza alcun contratto o autorizzazione. Alcuni proprietari, intervistati durante il servizio, hanno raccontato di essere impotenti di fronte alle occupazioni e di non riuscire a riottenere la disponibilità delle loro proprietà.
Durante le riprese, l’inviata della trasmissione ha subito minacce e aggressioni verbali, segno di un clima di tensione e insicurezza che coinvolge non solo il Palazzo rosa ma anche i residenti delle zone limitrofe.
Samuele Ferretti, ex assessore, ha ribadito che “la gente ha paura perché non si sente tutelata dalle istituzioni. Questa è la situazione ad oggi a Ponsacco, chi di dovere comprenda che la ricollocazione dal Palazzo Rosa nella stessa Ponsacco e nei nostri territori può solo peggiorare la situazione per tutti“.