Due persone incappucciate hanno scalato il ponteggio del Duomo e appeso una bandiera con un QR code che rimandava a un sito chiamato “I peccatori”; le forze dell’ordine indagano su possibili collegamenti con il film omonimo.

E’ accaduto nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 Aprile, quando due persone vestite di colori scuri, occultandosi il volto e la testa con dei cappucci, una volta dopo essersi arrampicati grazie ad un ponteggio in allestimento, hanno appeso sul Duomo di Pisa una bandiera raffigurante un QR Code a scadenza: il codice rimanderebbe ad un sito internet che porta la scritta “i Peccatori”.Â
La domanda che si sta ponendo al momento la Digos, incaricata delle indagini, è legata a dei possibili messaggi subliminali ed elementi di emulazione collegati all’omonimo film “i Peccatori” del regista Ryan Coglier, disponibile in questi giorni nelle sale cinematografiche. L’operazione dei due uomini è iniziata alle 1:30 di notte, come riportato dalla stampa locale, ed è stata documentata grazie alla ripresa delle videocamere di sorveglianza dell’Opera primaziale pisana.
Ieri sera, dopo che la vigilanza della Primaziale aveva rimosso la bandiera al mattino presto, le forze dell’ordine hanno condotto una ispezione approfondita alla cattedrale, senza però rilevare altri segni di intrusione. L’operazione, per evitare allarmismi tra i presenti in Piazza dei Miracoli, e soprattutto tra turisti in visita per le vacanze pasquali, è stata presentata come un’esercitazione di protezione civile.
La vicenda è ancora sotto il massimo riserbo , ma la procura avrebbe avviato delle indagini per ottenere una consulenza tecnica informatica al fine di capire a che tipo di pagine web rimanderebbe il QR, che al momento però risulta essere inattivo. Quando gli inquirenti hanno provato a scansionare il codice, esso ha però rimandato a diverse pagine pubblicitarie. Lo riporta la stampa locale