TOSCANA. In vista del ritorno a scuola a settembre, ecco gli ultimi aggiornamenti sulla questione.
Comincia a definirsi l’accordo tra mir e sindacati per garantire l’avvio dell’anno scolastico, che dovrebbe partire il 14 settembre. Questo accordo riguarda le richieste avanzate dalle parti sociali, che sono state già sottoposte ai ministeri di Istruzione e Salute e al Cts.
Una delle novità sarà quella riguardante i test sierologici, uno dei punti dell’accordo prevede “lo svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche” ed anche dei “test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica. Saranno a questi fini adottati i criteri di: volontarietà di adesione al test, gratuità dello stesso per l’utenza, svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche”.
Infine, in una dichiarazione, la Ministra Azzolina afferma che: “Rispondo a tutti quelli che hanno delle perplessità. È chiaro che il 14 settembre, lo ribadisco ancora una volta, si ritornerà a scuola e per questo voglio tranquillizzare tutti quelli che hanno manifestato delle perplessità anche nei giorni scorsi”.