PONTEDERA. Ieri pomeriggio, presso la Sala consiliare del Comune di Pontedera, la politica pontederese si è unita per sottoscrivere il “Manifesto dei Principi e dei Diritti Fondamentali dei Figli” dell’Associazione Mantenimento Diretto.
Il Vice Presidente dell’associazione, Marco Napoli, insieme al coordinatore per Pisa e provincia, Gian Paolo Quercetani e la coordinatrice del gruppo di lavoro di MdM donne, Alessandra Giannini hanno illustrato il manifesto e hanno ribadito con forza la necessità di porre l’attenzione su questo importante tema.
“Il manifesto serve a sensibilizzare ed a responsabilizzare chi lo firma affinché i diritti dei bambini non rimangano più sulla carta ma diventino una realtà concreta- spiega Gian Paolo Quercetani-. I Diritti dei bambini/e non possono più aspettare, non possiamo più accettare che la Convenzione dei Diritti del Fanciullo abbia compiuto 30 anni e che nonostante l’Italia l’abbia ratificata non trovi applicazione nella nostra giustizia”.
“I bambini di genitori separati hanno il diritto di vivere tempi equilibrati/paritetici con entrambi i genitori, come è un loro diritto vivere tempi equilibrati anche con i nonni materni e paterni, così come devono essere equilibrate le responsabilità dei loro genitori. I bambini sono gli adulti del domani, rispettarli e insegnare loro valori come l’uguaglianza il rispetto l’amore e la pace è un dovere civile e morale. Solo così potremmo sperare in un mondo migliore” conclude il coordinatore per Pisa e provincia.